FONDO PER LE PMI – 2022

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese dell’UE, un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) attiva dal 10 gennaio al 16 dicembre 2022.

I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».

Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto. Le sovvenzioni sono sempre trasferite direttamente alle PMI.Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher che possono essere utilizzati in parte per coprire le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività in questione sono disponibili due tipi di voucher:

1. Voucher fino a 1.500 € da usare per tasse per marchi, disegni e modelli
  2. Voucher fino a 750 € da usare per le tasse relative ai brevetti
Per beneficiare del Fondo per le PMI è necessario:
  1. registrarti, effettuare il login sul tuo account del Fondo per le PMI e presentare un modulo di domanda;
  2. una volta che la tua domanda sarà stata approvata, riceverai una notifica di concessione della sovvenzione e i tuoi voucher. Potrai quindi richiedere le attività di PI che desideri;
  3. per ottenere il rimborso delle attività di PI richieste, devi presentare domanda di rimborso dopo aver pagato per le attività utilizzando il modulo disponibile sull’account del Fondo per le PMI.

*NB. I voucher hanno una validità di 4 mesi dal momento in cui ricevi la sovvenzione e, se necessario, possono essere prorogati di altri 2 mesi negli ultimi 30 giorni del periodo iniziale di 4 mesi. Durante questo periodo, puoi richiedere e pagare le attività di PI e poi richiedere il relativo rimborso, attivando i tuoi voucher. Assicurati di utilizzare i tuoi voucher durante il periodo di validità!

‍Una volta attivati i voucher, è previsto un «periodo di attuazione» durante il quale puoi richiedere ulteriori attività e ulteriori rimborsi. Tale periodo dura 6 mesi per il voucher 1 e 12 mesi per il voucher 2. In ogni caso, disponi di un periodo di ulteriori 30 giorni al massimo per richiedere il rimborso dopo il «periodo di attuazione».

L’edizione 2022 del Fondo per le PMI contempla diverse attività per aiutarti ad attuare la tua strategia di risorse di PI, a seconda delle esigenze della tua impresa:

• MARCHI, DISEGNI E MODELLI
    • Rimborso del 75 % delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli al livello dell’UE
      Puoi richiedere il rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione al livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO.
    • Rimborso del 75 % delle tasse per i marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
      Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).
    • Rimborso del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
      Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
  • BREVETTI
    • Rimborso del 50 % delle tasse sui brevetti a livello nazionale
      Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti (ad esempio deposito, ricerca ed esame), nonché della tassa per la sovvenzione e la pubblicazione a livello nazionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).

Per maggiori informazioni consulta l’invito a presentare proposte e le domande frequenti

(Fonte: EUIPO)