WEBINAR t2i “BIOPOLIMERI: ECO-INNOVAZIONI PRATICABILI IN FILIERA FOOD E WINE”

Giovedì 29 ottobre 2020 h.14.30-16.30 In questo webinar sarà presentata una panoramica delle innovazioni che si possono ottenere attraverso l’impiego in agricoltura dei biopolimeri.

PERCHÉ ISCRIVERSI

Il trend di diffusione dell’impiego dei biopolimeri nei settori industriali più disparati ha permesso nell’ultimo decennio un’accelerata talmente consistente, da ampliare la gamma di soluzioni offerte, accompagnate sovente anche da vantaggi di tipo economico, dati proprio dalle caratteristiche di tali materiali. I biopolimeri stanno attraversando infatti una fase di estremo interesse industriale in quanto negli ultimi 10 anni si è passati da un’applicazione sperimentale ad una industrializzazione che ha permesso di collocarli in applicazioni quali packaging, creative industries, fashion, a tal punto che queste applicazioni oggi hanno permesso di creare una domanda che supera l’offerta per alcune classi di biopolimeri. A partire dalle tecniche di coltivazione fino agli imballaggi dei prodotti agricoli, es. teli di pacciamatura, serre, componenti ausiliari utilizzati nelle vigne, tappo del vino, verranno passate in rassegna le più innovative soluzioni di impiego dei biopolimeri, mature o emergenti, adattabili al proprio contesto, superando quel gap di fattore tempo così determinante per la capacità delle imprese di assorbire un’innovazione. Il webinar rientra nelle attività del progetto Embrace Interreg Med dedicato alla promozione e sviluppo di progetti di economia circolare per le aziende delle filiere Food e Wine.

DESTINATARI

Il webinar è principalmente destinato alle imprese del settore primario che desiderino migliorare il proprio impatto ambientale, anche attraverso innovazioni già disponibili e scelte facilmente attuabili.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI