FONDO PER LE PMI – 2023

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023.

I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».

Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.

Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili in parte per coprire in parte le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività che intendi svolgere, sono disponibili diversi tipi di voucher.

Per l’Italia è disponibile il Voucher fino a 1.000 € da usare per le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli.

Queste sono le fasi da seguire per beneficiare del Fondo per le PMI:

1.  Registrati, accedi al tuo «Account del Fondo per le PMI» e presenta il modulo di domanda una volta che avrai deciso quale tipo di voucher si adatta meglio alle tue esigenze aziendali. Per maggiori informazioni puoi consultare le FAQ.
  2.  Una volta che la tua domanda sarà stata approvata, riceverai una notifica di concessione della sovvenzione e i tuoi voucher (*). Potrai quindi richiedere le attività di PI che desideri.
  3.  Per ottenere il rimborso delle attività di PI richieste, devi presentare domanda di rimborso dopo aver pagato per le attività utilizzando il modulo disponibile sull’account del Fondo per le PMI

(*) NB
I voucher hanno una validità di due mesi dal momento in cui ricevi la sovvenzione. Tale periodo di validità può essere prorogato di altri due mesi. Se hai bisogno di una proroga, puoi richiederla direttamente tramite il tuo account del Fondo per le PMI durante l’ultimo mese del periodo iniziale di due mesi. Durante questo periodo puoi richiedere e pagare le attività di PI relative ai voucher concessi e poi richiedere il relativo rimborso, attivando così i tuoi voucher.

Una volta attivati i voucher, è previsto un «periodo di attuazione» durante il quale puoi richiedere ulteriori attività e ulteriori rimborsi a titolo dei voucher. Tale periodo dura 6 mesi per il voucher per marchi, disegni e modelli.

L’edizione 2023 del Fondo per le PMI contempla diverse attività per aiutarti ad attuare la tua strategia in materia di risorse della PI, a seconda delle esigenze della tua impresa:

• MARCHI, DISEGNI E MODELLI
    • Rimborso del 75 % delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli al livello dell’UE
      Puoi richiedere il rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione al livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO.
    • Rimborso del 75 % delle tasse per i marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
      Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).
    • Rimborso del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
      Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).

Per maggiori informazioni consulta l’invito a presentare proposte e le domande frequenti

(Fonte: EUIPO)