Registrazione TTB per gli STATI UNITI: vantaggi fiscali per gli importatori di bevande alcoliche dal 2023

Dal 1° gennaio 2023 cambia la procedura utilizzata dagli importatori USA di bevande alcoliche per ottenere degli incentivi fiscali sulle accise federali statunitensi.

In base alle nuove disposizioni del CMBA (Craft Beverage Modernization Act) gli importatori dovranno richiedere un rimborso direttamente al TTB (Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau) utilizzando una nuova procedura.

Alle aziende produttrici estere viene richiesto di registrarsi sul portale My TTB per dichiarare la quantità di vino consegnata all’importatore.

Ogni volta che vi sarà una nuova vendita all’importatore, il produttore straniero dovrà darne notizia tramite il portale. Tale nuova procedura permetterà alla TTB di avere un maggiore controllo sulle importazioni di prodotti alcolici ed evitare casi di frode e/o evasione fiscale.

Qui si può trovare una guida in inglese con tutti i passaggi:

https://www.ttb.gov/images/pdfs/cbma/Foreign_Producer_System_External_User_Guide_2022-10-25.pdf

In breve:

STEP 1: creazione dell’account sul sito https://secure.login.gov/

STEP 2: creazione del profilo su https://www.ttb.gov/

STEP 3: registrazione del produttore straniero su myTTB

La registrazione può essere effettuata dal titolare, da un dipendente o da un agente autorizzato. L’iscrizione è permanente (salvo revoca da parte del TTB) e non necessita di essere rinnovata ogni anno. Oltre ai dati anagrafici va inserito anche il numero di registrazione FDA. Nel caso in cui il produttore straniero faccia parte di una controllata, ogni azionario avente almeno il 10% dell’azionariato totale dovrà essere citato. Qualsiasi modifica delle informazioni contenute nella registrazione dovrà essere comunicata entro e non oltre 60 giorni. A differenza della registrazione FDA, la modifica dell’assetto societario non richiede la cancellazione della registrazione. Tuttavia, qualsiasi nuovo dato della registrazione FDA dovrà essere trasmesso entro e non oltre 60 giorni. Una volta completata la registrazione, il TTB rilascerà un numero di “Foreign Producer ID”. Questo numero dovrà essere condiviso con gli importatori perché possano richiedere il rimborso delle accise.

STEP 4: assegnazione dei benefici fiscali

Le agevolazioni sulle accise per ciascuno degli importatori possono essere inserite a partire dal 1° ottobre dell’anno precedente. Le assegnazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno, sino al 31 dicembre. È necessario avere il “TTB importer permit number” di ciascun importatore e selezionare il tasso esatto di tassazione/rimborso che verrà assegnato, oltre alla quantità di prodotto. Una volta assegnato, il rimborso delle accise non potrà essere modificato, a meno che l’importatore non lo rifiuti. Ogni aumento di volume configura una nuova assegnazione e non una modifica di quella originaria.

STEP 5: aggiungere altri utilizzatori autorizzati

Se necessario, è possibile aggiungere altri utilizzatori autorizzati come “manager” o come “user.” I “manager” possono aggiungere o rimuovere delle persone autorizzate, mentre gli “user” non avranno questa facoltà.

In merito ai limiti previsti per i produttori di vino, la legge prevede che i produttori di vino possano assegnare all’importatore gli incentivi su un totale di 750.000 galloni di vino importato negli Stati Uniti.

Gli incentivi previsti sono: $1 per ogni gallone di vino fino a 30.000 galloni di vino; $0.90 centesimi per ogni gallone di vino fino a 100.000 galloni; $0.53 centesimi per ogni gallone di vino superati i 620.000 galloni. Non è rilevante invece il numero di importatori a cui il prodotto viene destinato.

Maggiori informazioni si possono trovare al seguente sito: https://www.ttb.gov/alcohol/cbma-imports#TB-1

(Fonti: ICE, TTB)