INFO UTILI

> Dove trovo il codice di nomenclatura combinata dei miei prodotti?

La nomenclatura combinata è stata istituita dal regolamento CEE n. 2658/87 e viene aggiornata annualmente. La versione da applicare per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 è contenuta nel regolamento di esecuzione UE 2023/2364 della Commissione, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 31 ottobre 2023.
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> Come posso verificare la validità di una partita IVA intracomunitaria?

Per verificare la validità di una partita IVA in un determinato paese, si può consultare l’apposita sezione del VIES nel sito dell’agenzia delle entrate.
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> Come posso verificare la validità di un codice di accisa?

È possibile verificare la validità di un Numero Accisa consultando la banca dati SEED.
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> Dove trovo le aliquote delle accise applicate su vino e birra nell’Unione Europea?

Le aliquote applicabili sui prodotti contenenti alcol a livello comunitario sono riportate nel sito della Commissione Europea.
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> Cos’è il codice EORI?

Il codice EORI è il codice di identificazione doganale dell’operatore economico riconosciuto da tutte le autorità doganali comunitarie. In Italia corrisponde alla partita Iva o al C.F. del soggetto, preceduto dal codice ISO italiano IT. I soggetti che hanno effettuato operazioni doganali in Italia nel corso degli ultimi due anni sono automaticamente inseriti nella banca dati EORI. Se un’azienda vuole essere inserita prima deve fare richiesta in Dogana.
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> Cos’è l’MRN?

L’MRN (Movement Reference Number) è il numero di identificazione delle operazioni doganali di esportazione. Identifica in modo univoco ogni singola operazione ed è necessario che l’operatore commerciale ne venga in possesso per poter controllare l’effettiva uscita della merce dal territorio doganale comunitario e attestare la non imponibilità ai fini Iva.
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> Cosa sono gli Incoterms?

Gli Incoterms® o termini di resa sono degli usi applicati nel commercio estero, definiti dalla Camera di Commercio Internazionale e revisionati ogni dieci anni. Stabiliscono «chi fa cosa»: consegna, documenti, spese, imballaggio, trasporto, assicurazione, rischi. Non regolano: pagamenti, trasferimento della proprietà, garanzie, reclami. Non hanno forza di legge, sono regole facoltative che devono essere esplicitamente richiamate nel contratto (Incoterms 2020 ICC).

> Che differenza c’è tra origine preferenziale e non preferenziale?

L’origine preferenziale riguarda tutti i casi in cui l’Unione Europea ha stipulato accordi commerciali con paesi o gruppi di paesi terzi, che prevedono l’applicazione di benefici daziari all’importazione, rispettando determinati requisiti. Ai fini dell’attestazione dell’origine preferenziale, è necessario richiedere in dogana l’emissione di un certificato (es. EUR 1, EUR MED, Form A, ATR) oppure produrre una dichiarazione in fattura (se il valore totale non è superiore a  € 6.000 o se si è ottenuta la qualifica di esportatore autorizzato). Per alcuni accordi è prevista la registrazione al sistema REX (es. Canada e Giappone). L’origine non preferenziale riguarda tutti gli altri Paesi con cui l’Unione Europea non ha stretto accordi di questo tipo, si attesta con il certificato di origine emesso dalla Camera di Commercio.

> Cos’è il sistema REX?

Il sistema REX si basa su un principio di auto-certificazione da parte degli operatori economici per ottenere il rilascio di una attestazione sull’origine preferenziale della merce, tramite la registrazione presso una banca dati messa a disposizione dalla Commissione Europea. L’operatore economico può farne richiesta presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Dogane, assumendo la qualifica di “esportatore registrato”. Viene richiesto ad esempio per le esportazioni verso il Canada, Giappone, Regno Unito, Vietnam, Singapore, Costa D’Avorio, Ghana e Sud Africa.
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> Come ottenere un codice a barre?

In Italia l’unico ente autorizzato a rilasciare codici a barre GS1 (EAN) è GS1 Italy. Il codice a barre GS1 (anche chiamato codice EAN) serve per vendere i prodotti nel largo consumo, anche online su Amazon, eBay, Alibaba e Google Shopping. Solo i codici a barre GS1 (EAN) assegnati da GS1 Italy sono riconosciuti ufficialmente dal sistema di codifica mondiale GS1 e danno garanzia di venire accettati senza problemi dalla grande distribuzione e online, in tutto il mondo.
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> Come si ottiene la registrazione FDA per gli Stati Uniti?

La registrazione presso la Food & Drug Administration (FDA) è obbligatoria per poter esportare prodotti agroalimentari e bevande negli USA. L’oggetto della registrazione è lo stabilimento dove si producono, trasformano, confezionano o detengono alimenti e bevande destinati al consumo di persone o animali negli Stati Uniti. La procedura di registrazione prevede l’inserimento dei dati anagrafici dell’azienda, del DUNS number (UFI), dei marchi utilizzati e dei prodotti trattati, e soprattutto dell’agente che opera per conto dell’azienda e fa da tramite con FDA. Al completamento della registrazione FDA, lo stabilimento riceverà il suo registration number che dovrà essere riportato nei documenti per l’esportazione. La registrazione FDA va rinnovata ogni due anni, tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, degli anni pari.
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> Cos’è e come si ottiene il DUNS number?

Il Dun & Bradstreet D-U-N-S Number® è un codice di identificazione univoco di nove cifre che viene assegnato a ciascuna società censita nel database Dun & Bradstreet per consentirne l’identificazione in modo univoco (UFI – Unique Facility Identifier) e metterla in relazione con altre aziende. È un sistema di identificazione utilizzato dalle organizzazioni più autorevoli del mondo ed è riconosciuto, raccomandato e/o richiesto da più di 240 associazioni mondiali, settoriali e professionali, ivi comprese le Nazioni Unite, il Governo Federale degli Stati Uniti, il Governo Australiano e la Commissione Europea.
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> Come adempiere alla normativa tedesca sullo smaltimento degli imballaggi?

La normativa VerpackG del 01.01.2019 sullo smaltimento degli imballaggi prevede che tutti i produttori o distributori che vendono prodotti con imballaggio in Germania sono obbligati a rispettare gli adempimenti di legge associandosi ad un sistema duale e iscrivendosi al Registro Nazionale tedesco per gli imballaggi “Zentrale Stelle” o registro LUCID, per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio. Per maggiori informazioni e assistenza si può fare riferimento al Desk Imballaggi di ITKAM.
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