FOCUS in digitale SULLE DENOMINAZIONI DEL VINO VENETO

Coldiretti Veneto, con il contributo della Regione Veneto e in collaborazione con i Consorzi di Tutela dei vini ha organizzato due incontri virtuali con i buyer esteri e i produttori.

Il primo focus sul Pinot Grigio si è tenuto il 22 settembre e ha coinvolto il Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie, cinque produttori veneti e dieci importatori provenienti dalle Repubbliche Baltiche, Europa dell’Est, Regno Unito e Stati Uniti. Dopo i saluti iniziali di Coldiretti, il Presidente del Consorzio Albino Armani e il referente Nazareno Vicenzi hanno introdotto ai buyer la Denominazione “Delle Venezie”. Oggi il 96% del prodotto è destinato all’esportazione, con tre paesi (Stati Uniti, Regno Unito e Germania) che rappresentano il 84% dell’esportazione. I viticoltori sono stati i protagonisti dell’incontro, con la degustazione “in diretta” dei vini spediti agli importatori, per far conoscere loro tutte le sfumature che il Pinot Grigio assume in Veneto. Il webinar è iniziato con l’azienda “Ai Galli” di Pramaggiore (VE) e con la “Cantina Colli Euganei” di Vo’ (PD) che hanno presentato la versione classica, per passare poi a “Enotria Tellus” di San Polo di Piave (TV) che ha presentato una versione spumante, a cui è seguita la versione biologica della “Cantina Monteci” di Pescantina (VR), per concludere con la versione ramata di “Cà Duso” sulle colline di Costabissara (VI).

Il secondo focus sul Prosecco si è tenuto il 13 ottobre e ha coinvolto i tre Consorzi di Tutela (Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Asolo Prosecco Docg e Prosecco Doc), dieci produttori veneti e dieci importatori provenienti dalle Repubbliche Baltiche, Europa dell’Est, Regno Unito e Stati Uniti. Dopo i saluti iniziali di Coldiretti, il Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG ha introdotto la denominazione e a seguire quattro produttori (Borgo Antico, Astoria, Bernardi Pietro e Tanorè) hanno presentato le loro realtà e degustato i vini assieme agli importatori. A seguire il Consorzio Asolo DOCG ha illustrato le caratteristiche del territorio asolano e due produttori della zona (Giusti Wine e Tenuta Amadio) hanno spiegato i tratti distintivi dei loro vini ai buyer. Il Consorzio della DOC ha chiuso il quadro del sistema Prosecco e introdotto quattro produttori (Ornella Molon, Cantine Borga, Antonio Facchin e Nadal) che hanno presentato altrettanti vini. Al termine i buyer internazionali hanno potuto degustare in anteprima il Prosecco Rosè.

Michèle Shah ha selezionato gli operatori internazionali e moderato i webinar online.