CDP Business Matching – Trova il partner internazionale che fa per te

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) lanciano Business Matching, la piattaforma digitale rivolta a tutte le imprese, in particolare PMI, interessate all’export e all’internazionalizzazione.

La piattaforma, realizzata da CDP in otto lingue e allineata ai più alti standard di sicurezza informatica, è raggiungibile on line dal portale Export.gov.it, nella sezione “Sviluppa il tuo business con l’export\Trova nuovi clienti esteri”.

Registrandosi, l’impresa italiana sarà invitata a indicare le proprie esigenze di internazionalizzazione e il profilo delle controparti estere che desidera incontrare.

Le aziende registrate riceveranno periodicamente la notifica di possibili match con controparti estere e la relativa percentuale di affinità sulla base del proprio profilo.

Sarà possibile visionare le informazioni sulla controparte e scegliere se accettare o meno il match proposto; in caso di esito positivo si potrà fissare un incontro virtuale in uno spazio dedicato all’interno della piattaforma con possibilità di richiedere un interprete.

Lo strumento inizialmente avrà un focus su Cina, India e Giappone, ma già a partire dal prossimo anno l’operatività sarà estesa al Sud-est asiatico e progressivamente ad altri Paesi, sulla base delle priorità espresse dalla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione coordinata dal MAECI insieme al MiSE.

Le prime settimane che seguiranno il lancio saranno dedicate all’arricchimento del database, ad accogliere le registrazioni e a recepire gli obiettivi di business. Successivamente, lo strumento sarà pienamente operativo e in grado di proporre gli abbinamenti con le aziende estere su base costante, durante tutto l’anno.

(Fonte: Export.gov.it)