Sistema REX per SINGAPORE

Dal 1° gennaio 2023 per dichiarare l’origine preferenziale verso Singapore gli esportatori comunitari devono essere registrati al sistema REX. Previsto un periodo di transizione fino al 31 marzo 2023.

A decorrere dal 1° gennaio 2023, il carattere originario delle merci può essere autocertificato dagli esportatori unionali soltanto in qualità di “esportatori registrati” e non più sulla base dello status di “esportatore autorizzato”.
Considerato il precedente disallineamento di quanto disposto in materia, la modifica introdotta mira a garantire la parità di trattamento degli operatori economici di entrambe le Parti contraenti, in conformità alle rispettive disposizioni legislative e regolamentari.
È inoltre previsto che l’autocertificazione venga ora resa non più con una “dichiarazione di origine” ma con un’ “attestazione di origine”, per la redazione della quale l’ “esportatore registrato” è tenuto ad indicare il proprio numero di riferimento.
Pertanto, gli operatori economici dell’Unione Europea che intendano esportare verso il territorio della Repubblica di Singapore sono tenuti a registrarsi al sistema REX e a riportare nell’attestazione di cui sopra il proprio codice identificativo REX.

Con la finalità di facilitare le operazioni doganali e consentire agli operatori economici unionali di adeguarsi alle nuove disposizioni, la decisione Decisione n. 2022/01 prevede un periodo transitorio fino al 31 marzo 2023, durante il quale, per l’applicazione del trattamento tariffario preferenziale previsto dall’Accordo, le autorità doganali di Singapore continueranno ad accettare le dichiarazioni di origine compilate dagli “esportatori autorizzati” dell’Unione europea, ai sensi di quanto disposto dal previgente art.17 del Protocollo 1, ora modificato.

Consulta la circolare dell’ADM al seguente LINK.

(Fonte: ADM)